Antropologia della famiglia e della vita alla luce di Antonio Rosmini

L’intervento del Vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, in occasione dell’apertura del corso di formazione su tematiche di bioetica.

Di seguito l’anteprima e, per chi volesse, in fondo al testo è disponibile il link per scaricare il pdf di tutto l’intervento.


Antropologia della famiglia e della vita

alla luce di Antonio Rosmini

 

La famiglia «è cresciuta bella, d’una bellezza non mai veduta prima del Redentore, è divenuta il simbolo, il compendio della Chiesa universale, fondata sulla medesima pietra. E questa, quasi piccola Chiesa racchiusa tra le pareti domestiche, si perpetua insieme con la gran Chiesa, e si sviluppa e fiorisce con essa». Pongo in esergo al mio intervento questa citazione di Antonio Rosmini, al quale ci accostiamo per capire il rapporto tra cambiamento sociale e continuità valoriale, alimentandoci alla potenza del suo genio.

Si tratta di un esempio “paradigmatico” per capire il rapporto tra cambiamento sociale e continuità valoriale: non si può spartire su un lato i mutamenti e sull’altro lato la perennità della dottrina, come rimedio per risolvere i nuovi problemi emergenti. A oltre centocinquant’anni dall’imponente riflessione del Beato Rosmini ci accorgiamo che il mutamento sociale aggredisce molto di più l’apparente perennità della dottrina. Possiamo chiederci: perché il mutamento sociale non è pensabile solo come un involucro che una dottrina più integrale sull’uomo può in qualche modo correggere o guidare, ma s’insinua come un cuneo nel modo stesso di pensare la cosa? [..] dopo la foto il link per il pdf

spaziatore trasparente

Sgreccia

spaziatore trasparenteIcona PDF

Il pdf completo dell’intervento

spaziatore trasparente

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/antropologia-famiglia-e-vita-alla-luce-di-antonio-rosmini/