«

»

dic 21 2019

Stampa Articolo

Buone Feste!

In questo Natale 2019 vogliamo richiamare le parole di papa Francesco sul presepe: «Fare il presepe è celebrare la vicinanza di Dio: Dio è sempre stato vicino al suo popolo, ma quando si è incarnato è stato vicinissimo… Il Bambino nel presepe ci trasmette la sua tenerezza» . Questa tenerezza ci ricorda la tenerezza di tutti i bambini, accogliere Gesù Bambino ci ricorda l’importanza di accogliere la vita che nasce.

Ma accogliere Gesù è anche fare proprie le sue virtù e vogliamo ricordare quelle che ci ha sottolineato monsignor Delpini in una conferenza quest’anno:

«Benignità e clemenza sono forme della virtù teologale della carità, la perseveranza è una forma della virtù cardinale della fortezza». Queste virtù, secondo l’Arcivescovo, indicano lo “stile cristiano” di un agire che contribuisce a “creare un clima”.

Infine la perseveranza per cui, dice Delpini, la scelta del bene entra nel tempo. «Si tratta della dimensione temporale della fortezza che è messa alla prova dalla durata con le sue insidie, la stanchezza, il logoramento delle motivazioni, le tentazioni che suggeriscono vie più comode per evitare certi pericoli, vie che accondiscendono alla pigrizia e suggeriscono l’omologazione e l’adattamento “all’aria che tira”».
Accogliamo l’invito in questo Natale 2019 ad accogliere Gesù a far proprio il suo stile e a perseverare nella fede e nella difesa della vita.
 

Buon Natale dal direttivo MVA

 
 

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/buone-feste/