La Cina finalmente mette fine alla politica del figlio unico

La Cina finalmente mette fine alla politica del figlio unico. Non più, come avvenuto negli ultimi anni, solo un allentamento delle severe e tragiche regole del controllo demografico a favore delle minoranze o delle coppie di figli unici, ma una vera revisione per tutti.

Tutte le coppie cinesi potranno avere due figli. Questo non avverrà subito perché dopo 40 anni di repressione anche la cultura è cambiata, ma certo è una notizia positiva.

Vogliamo solo ricordare che la tragicità della legge del figlio unico, come ammesso dallo stesso governo cinese, ha portato alla non nascita di 400 milioni di bambini abortiti e moltissime donne sterilizzate a forza.

Questa politica ha prodotto un grave scompenso tra il numero di uomini e di donne, perché le bambine venivano in gran numero abortite. Ha inoltre causato un velocissimo invecchiamento della popolazione poiché l’eliminazione delle bambine ha di fatto soppresso anche le future partorienti (ricordiamo che l’uomo non genera biologicamente). L’invecchiamento della popolazione è tra le cause della crisi attuale del sistema economico cinese, del collasso del sistema pensionistico e della futura mancanza di manodopera. Inoltre, molte famiglie non potranno generare un altro figlio, o per ragioni economiche o perché l’unico figlio ormai è già grande. Quindi questa revisione della legge secondo molti analisti potrebbe essere arrivata troppo tardi per ribaltare il futuro declino demografico della Cina che ha oggi 1,18 bambini per donna.

I Governi cinesi sono storicamente responsabili di questo eccidio di bambini e di questa politica contro il popolo cinese che ha molto sofferto per questa legge.

Luca e Paolo Tanduo

 

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/cina-finalmente-mette-fine-alla-politica-del-figlio-unico/