«

nov 27 2019

Stampa Articolo

“Reti generative”, intervento di S.E. Mons. Delpini

reti_generative_delpini 
Sabato 23 novembre 2019, presso l’Oasi San Francesco, si è tenuto il terzo incontro della seconda edizione del corso “Reti generative a sostegno della bellezza dell’umano”, promosso da 25 Associazioni tra cui il Movimento per la Vita Ambrosiano. Il corso ha riguardato i temi attinenti alle questioni della vita, della famiglia, della medicina e dell’educazione “esplorando le virtù” quale risorse per svolgere il proprio compito. Rivolta specificamente a operatori socio-sanitari, medici, docenti, educatori e catechisti, l’iniziativa è stata centrata infatti su “Le virtù: capacità, efficacia, e qualità nei percorsi di cura”.

La benignità, la clemenza, la perseveranza, come virtù specifiche che parlano di altre virtù più comprensive, è questo il tema della relazione tenuta dall’Arcivescovo. S.E. Mons Delpini ha affrontato le 3 virtù affiancandole a 3 icone bibliche: la parabola del Samaritano per illustrare la benignità, la clemenza con l’icona di Giuseppe che perdona i suoi fratelli, l’immagine biblica di Eleàzaro (il vecchio israelita che si rifiuta di adeguarsi alle imposizioni dei potenti, come si racconta nel secondo Libro dei Maccabei), per illustrare la perseveranza.
(Leggi sul sito della diocesi alcuni passaggi dell’intervento)

Tra gli altri interventi nelle varie sessioni del corso c’è stato anche l’intervento della Dottoressa Carla Ripamonti intervenuta alla prima giornata con la Relazione “Malati Oncologici il bisogno di una cura globale”.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/reti-generative-intervento-di-s-e-mons-delpini/