Stampa Pagina

Centro Studi Achille Dedè (CESAD)

Centro Studi Achille Dedè (CESAD) per l’educazione alla bioetica e alla sessualità

Il CESAD è un centro di studi senza fini di lucro, sorto per promuovere e difendere il diritto alla vita, per mezzo di una corretta educazione bioetica e, in particolare, attraverso corsi di formazione e informazione sulla sessualità umana come dono, compito e orientamento di tutta la persona, nei suoi aspetti fisici, psichici, spirituali e sociali.

Il Centro studi è presente da molti anni (1986) nel campo della formazione e dell’educazione sessuale, intesa come servizio ai giovani, agl’insegnanti, agli educatori, alle famiglie e alle comunità.

Il CESAD è un’attività del Movimento per la Vita Ambrosiano e lavora principalmente a Milano e dintorni, ma offre la sua esperienza anche alla Lombardia e al centro nord dell’Italia per consigli su corsi nelle scuole a genitori, giovani e insegnanti (elementari/medie/superiori) / e per preparare persone a organizzare equipes di formazione; altra sua attività è la preparazione di libri e/o opuscoli (vedi voce materiale di supporto).

Il Centro opera in collaborazione con il consultorio di via Tonezza e il Centro Lombardo Metodo Billings.

I corsi di formazione e informazione organizzati dal CESAD sono:

  • Corsi per preadolescenti: obiettivo “Far conoscere” le caratteristiche fondamentali della persona maschile e della persona femminile, attraverso un “viaggio culturale nel tempo”, e rassicurare i ragazzi sul loro valore.
  • Corsi per adolescenti: obiettivo “Far scoprire” il valore del corpo come espressione fisica dell’”io”, il contributo cosciente che ciascuno può dare al suo processo di crescita, e il senso critico.
  • Corsi per giovani: obiettivo “Favorire” un cammino di conoscenza autentica della persona umana, della sua corporeità e sessualità, superando visioni riduttive. Fornire criteri interpretativi e di giudizio.
  • Corsi per genitori ed educatori: obiettivo “Incoraggiare” la preparazione per interventi educativi. Approfondire il significato e il valore della sessualità umana per il dialogo con le nuove generazioni. Confrontarsi con la società, l’informazione e la legge.
  • Corsi per insegnanti: obiettivo “Collaborare” all’analisi dei rapporti famiglia-scuola per una corretta educazione alla sessualità umana.

Le equipes responsabili della conduzione dei corsi sono composte da medici, biologi, psicologi, antropologi, educatori, insegnanti di metodi naturali e si avvale anche di un comitato scientifico.

Il costo dei corsi e il rimborso spese si possono concordare in base alle esigenze dell’ente, della scuola o della comunità. Per venire incontro a casi particolari di disagio economico sono previste anche l’offerta libera, e, in alcuni casi, la gratuità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Movimento per la Vita Ambrosiano chiedendo della coordinatrice del CESAD.

Libro consigliato Ce.S.A.D.: CHI SONO IO?

Chi_sono_io1-300x222
La sessualità nella mia vita
Un libro illustrato
di formazione rivolto a ragazzi,
genitori, educatori.
Leggi la scheda

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/centro-studi-achille-dede-cesad/