Stampa Pagina

La nostra videoteca

la videoteca è aperta al pubblico negli orari di apertura dell’ufficio

pdfalcuni film della nostra videoteca – pdf

 

ELENCO FILM

1

The Island

film1-100

Usa 2005, 122′ – Genere: Fantascienza – Regia di: Michael Bay.Cast principale: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Steve Buscemi

Tematiche: bioetica, potere, libertà, senso della vita, domande.

Target: Sopra i 14 anni

‘The Island’ è un’immagine semplice e inquietante del Potere. Il Grande Fratello che, nascosto in un bunker asettico, predica con parole di scienza ciò che sono semplicemente interessi (farmaceutici) personali. Ma l’uomo è un guazzabuglio di imprevisti, peccati e domande. E la sua innata curiosità servirà a svelare il Grande Inganno.

2

Gran Torino

film2

Usa 2008, 116′ – Genere: Drammatico Regia di: Clint Eastwood. Cast principale: Clint Eastwood, Cory Hardrict. Geraldine Hughes

Tematiche: solutudine, vecchiaia, solidarietà , amicizia, razzismo

Target: da 14 anni, e adulti.

Nel film, Eastwood mette a tema due grandi parole: la tradizione, simboleggiata da una macchina vecchia e splendida da affidare ai posteri, e il sacrificio gratuito di sè che per la prima volta, nel cinema di Clint, genera una vita e non soltanto dolore.

3

Lo spazio bianco

film3

Italia 2009, 98′ – Genere: drammatico – Regia di: Francesca Comencini
Cast principale: Margherita Buy, Gaetano Bruno, Giovanni Ludeno, Antonia Truppo, Guido Caprino

Tematiche: vita, nascita, malattia, bioetica, maternità, solitudine

Target: dai 16 anni in su (scene di nudo e di sesso, anche se non esagerate).

L’attesa di una madre di fronte all’incubatrice in cui combatte per la vita la figlia prematura.Senza sapere cosa desiderare.

4

The Blind Side

film4

Usa 2009, 128′ – Genere: Biografico, Drammatico – Regia di: John Lee Hancock Cast principale: Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aaron, Kathy Bates, Lily Collins

Tematiche: sport, amicizia, rapporto, famiglia, successo

Target: da 14 anni.

Da una storia vera: la biografia di un adolescente nero grande e grosso, senza famiglia, con pochissime probabilità di riuscire a scuola ma con grandi abilità sportive. Gli servirebbero una famiglia che si occupi di lui, un tetto sotto cui abitare e degli insegnanti che non lo diano per spacciato in partenza. Grazie alla ricca e benestante famiglia Tuohy troverà tutto questo. Una bella ed edificante vicenda, permeata di sani valori, lineare e toccante come solo le storie semplici sanno essere. Sandra Bullock premio Oscar. Buona regia, conduzione senza sbavature.

5

In un mondo migliore

film5

Danimarca, Svezia 2010, 113′ – Genere: Drammatico – Regia di: Susanne Bier.Cast principale: Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm.

Tematiche: violenza, bullismo, rapportogenitori-figli, violenza, paternità, educazione.

Target: da 14 anni.

Un medico idealista alle prese con le contraddizioni della realtà quotidiana, in Africa, ma anche nella natia Danimarca, dove il figlio Elias è vittima di bullismo e trova una via di uscita nell’amicizia con l’altrettanto problematico Christian.

6

Hereafter

film6

Usa 2010, 129′ – Genere: Drammatico – Regia di: Clint Eastwood
Cast principale: Matt Damon, Cécile De France, Bryce Dallas Howard

Tematiche: morte, dolore, al di là, lutto

Target: da 14 anni.

Tre storie, tre persone che in tre luoghi diversi (San Francisco, Londra, Parigi) si interrogano su fatti a loro avvenuti, sul dolore e sulla morte.

 

7

Non lasciarmi

film7-100x143

Usa, Gran Bretagna 2011, 105′ – Genere: Drammatico – Regia di: Mark Romanek  – Cast principale: Carey Mulligan, Andrew Garfield, Keira Knightlley

Tematiche: senso della vita, morte, malattia, amicizia,amore, clonazione

Target: da 14 anni.

In un’Inghilterra dove l’aspettativa di vita è arrivata ai 100 anni grazie a un rigoroso programma di donazione degli organi, si intrecciano le esistenze di tre ragazzi donatori.

 

8

Lezioni di cioccolato 2

film8-100x143

Italia 2011, 104′  – Genere: Commedia – Regia di: Alessio Maria Federici
Cast principale: Luca Argentero, Hassani Shapi, Nabiha Akkari, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro

Tematiche: famiglia, tradizione, amore, matrimonio, integrazione razziale

Target: da 6 anni

Kamal dà consigli a Mattia su come conquistare ragazza egiziana. Nessuno dei due sa che la ragazza è la figlia dello stesso Kamal.

 

9

Il ragazzo con la bicicletta

film9-100x143

Belgio, Francia, Italia 2011, 87′ – Genere: Drammatico – Regia di: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne. Cast principale: Cècile de France, Jérémie Renier, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet, Thomas Doret

Tematiche: famiglia, affetto, rapporto, genitori, figli, amicizia

Target: da 11 anni.

Solo, senza genitori e costretto in istituto, il giovane Cyril trova accoglienza presso Samantha, ma sarà un rapporto difficile e faticoso.

 

10

La Bottega dell’orefice

film10-100x143

Italia, Canada 1998, 95’ – Regia: Michael Anderson  – Sceneggiatura: Jeff Andrus, Mario Di Nardo dal romanzo omonimo di KAROL WOJTYLA. Cast: Lancaster, Andrea Occhipinti, Olivia Hussey

Tematiche: Famiglia, vita coniugale.

Target: Tutti.

Il film verte sulla responsabilità dell’amore coniugale. La riflessione etica e rappresentazione artistica nell’itinerario wojtyliano si intrecciano profondamente, completandosi. La vita somiglia ad un’opera d’arte, ma quando l’uomo non riesce ad amare, la sua vita si corrompe.

 

11

Bella

film11-100x143

Usa 2006, 91′ – Genere: Drammatico – Regia di: Alejandro G. Monteverde  - Cast principale: Eduardo Verástegui, Tammy Blanchard, Manny Perez, Ali Landy.

Tematiche: amore, amicizia, vita, famiglia.

Target: dai 14 anni.

Nella New York dei giorni nostri si incrociano le storie di Josè, cuoco in un ristorante essicano ed ex calciatore, e Nina, cameriera nello stesso ristorante che si vede licenziata dopo essere rimasta incinta.  Un film sulla grazia e sull’imprevedibilità di certi incontri e che celebra la verità, non solo cristiana, che l’amore gratifica chi lo dona al pari di chi lo riceve. Un film che, probabilmente, meriterà un sorriso di Dio.

 

12

Una separazione

film12-100x143

Iran 2011, 123′ – Genere: Drammatico  – Regia di: Asghar Farhadi. Cast principale: Leuila HataiPeyman Moaadi, Sahab Hosseini, Sareh Bayat, Babak Karimi.

Tematiche: menzogna, verità, violenza, figli, matrimonio, religione, fanatismo.

Target: da 14 anni.

Nell’Iran di oggi, due coppie litigano, mentono, difendono la propria verità. Mentre due bambine osservano e giudicano.

 

13

Kramer contro Kramer

film13-100x143

Usa  1979 , 105′ – Regia: Robert Benton -  Genere: Drammatico – Cast: Dustin Hoffman (Ted Kramer), Meryl Streep (Joanna Kramer)

Tematiche:  famiglia, divorzio, figli. 

E’ la storia di un divorzio e dell’impatto che esso ha con le persone coinvolte, in questo caso l’unico figlio della coppia. All’inizio la donna lascia il figlio al marito per cercare la sua strada, ma poi ne richiede l’affidamento per vie legali. Nel frattempo però tra padre  e figlio si è creata una forte intesa e il piccolo vuol stare col padre.

14

Miracolo a Le Havre

film14-100x143

Fin/Fr/Ger  2011, 93′ -  Genere: Commedia, Drammatico – Regia di: Aki Kaurismäki  - Cast principale: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel .

Tematiche: lavoro, accoglienza, immigrazione

Target: per tutti.

Nel porto di Le Havre un giovane clandestino senegalese trova rifugio presso un anziano lustrascarpe. In Miracolo a Le Havre  si sogna un paese dove buongiorno voglia dire veramente buongiorno, e anche il più truce tra i tutori dell’ordine nasconda un cuore d’oro.

 

15

This must be the Place

film15-100x143

Italia 2011, 118′  – Genere: Drammatico, Commedia  – Regia di: Paolo SorrentinoCast principale: Sean Penn, Francis McDormand, Harry Dean Stanton, Judd Hirsch, Kerry CondonDavid Byrne, Olwen Fouere, Shea Whigham, Liron Levo, Heinz Lieven, Simon Delaney, Seth Adkins.

Tematiche: paternità, nazismo, America, musica.

Target: da 16 anni.

Un ex rockstar si rituffa nel proprio passato, dopo la morte del padre. In This Must be the Place troviamo spunti notevolissimi: la ricerca del padre e la scoperta di essere figlio, ma anche la scoperta di un’impossibile paternità con un ragazzino figlio di madre single che non a caso ha perso il padre, un rapporto con la moglie originale e fondamentale come appiglio nel suo sbandamento… Ovvero la ricerca di se stesso, sia pur negata in uno dei tanti scambi divertenti dei dialoghi.

 

16

Angèle e Tony

film16-100x143

Francia, 2010, 85’ – Regia: Alix Delaporte –  Genere:  Drammatico

Angèle è una giovane donna allo sbando. Uscita dal carcere dopo aver scontato una pena perché ritenuta responsabile di un incidente che è costato la vita al marito, non può prendersi personalmente cura del figlio, affidato dai giudici ai nonni paterni. Tony è un pescatore abituato ai sacrifici che vive con la madre vedova dopo che il padre è scomparso in mare durante una battuta di pesca. Entrambi in cerca di un legame.  Il primo incontro non sarà dei più positivi… 

 

17

Misure straordinarie

film17-100x143

USA 2010, 110′ – Genere: drammatico – Regia di: Tom VaughanCast principale: Brendan Fraser, Harrison Ford, Keri Russell

Tematiche: amore, vita, famiglia, scienza, medicina, malattia.

Target: per tutti.

Pronto a tutto per salvare i suoi figli da una malattia mortale, un uomo d’azienda si allea con un eccentrico scienziato che forse ha trovato la cura giusta. 

 

18 Il piccolo Nicolas e I suoi genitori

film18-100x143

Paese: Francia Anno: 2009 Regia: Laurent Tirard Sceneggiatura: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron, Anne Goscinny, Alain Chabat Produzione: Fidèlité Films, Imav, Wild Bunch, M6 Films, Mandarin Films, Scope Pictures Durata: 90′ Interpreti: Maxime Godart, Valérie Lemercier, Kad Merad

Il film racconta una storia ambientata alla fine degli anni ’50 ma pare fuori tempo, come lo è la bellezza di una famiglia unita e la solidarietà con i compagni di scuola

 

19

Terraferma

film19-100x143

Italia 2011, 88′ Genere: Drammatico. Regia di Emanuele Crialese Cast principale: Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo, Claudio Santamaria, Martina Codecasa, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello.

Tematiche: immigrazione, famiglia, potere, solidarietà, mare

Target: da 14 anni

Il film mette in evidenza le doti umane dei protagonisti, in grado di rispondere al richiamo della solidarietà umana, contro logiche di opportunità e di convenienza. 

 

20

Lo scafandro e la farfalla

film20-100x143

Francia 2007, 112′ Genere: drammatico biografico Regia di: Julian Schnabel  Cast principale: Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie-Josée Croze

Tematiche: malattia, handicap, paralisi, morte

Target: adulti

“Ho scoperto di avere, oltre all’occhio, altre due capacità non immobilizzate: l’immaginazione e la memoria”. E dal quel momento Jean Dominique Bauby decide di iniziare a vivere la sua vita da paziente afflitto dalla sindrome di Lockdin, senza aspettare la morte, ma dandole spessore, significato. Dopo film che hanno esaltato l’eutanasia, da “Mare dentro” a “Le invasioni barbariche”, la storia di un uomo che ha coraggiosamente affrontato il suo destino fino in fondo.

 

21

Cinderella man

film21-100x143

Titolo: Cinderella man Regia: Ron Howard Produzione: 2005 – USA Durata: 144′ 

Il film è basato sulla vera storia del grandissimo pugile americano Jim Braddock, che durante la Grande Depressione, tra enormi sacrifici tanto suoi quanto della sua sposa, unirà il suo talento per la boxe alla necessità di guadagnare per dar da mangiare alla famiglia. Può davvero essere considerata la storia di un nobile padre di famiglia prima ancora che di un pugile.

 

22

Il velo dipinto

film22-100x143

Usa 2007, 125′. Regia di: John Curran. Cast principale: Naomi Watts, Edward Norton, Liev Schreiber.

Tematiche: amore, matrimonio, adulterio, impegno sociale, destino, Cina

Target: adulti.

Il film racconta con intelligenza e delicatezza, attraverso un progressivo sviluppo e presa di coscienza dei personaggi (in particolare di Kitty), di un legame prima vuoto e rifiutato, ma poi ritrovato e affermato.

 

23

Ma come fa a far tutto

film23-100x143

Usa 2011, 95′ Genere: Commedia Regia di: Douglas McGrath  Cast principale: Sarah Jessica Parker, Greg Kinnear, Pierce Brosnan, Christina Hendricks.

Tematiche: famiglia, lavoro, scelte

Target: da 14 anni.

Una donna, lanciata nella propria carriera, deve cercare di far convivere lavoro e famiglia. Un’impresa quasi impossibile…

 

24

La Première étoile

film24-100x143

Francia 2009, 90′ Genere: commedia Regia di: Lucien Jean-Baptiste  Cast principale: Lucien Jean-Baptiste, Firmine Richard, Anne Consigny

Tematiche: famiglia, integrazione, rapporto genitori-figli.

Target: per tutti

Jean-Gabriel promette alla figlia che porterà la famiglia in settimana bianca. Il problema è trovare i soldi e poi, chi ha mai visto una famiglia di neri sulla neve?

 

25

Il mio grosso grasso matrimonio greco

film25-100x143

Usa 2002, 96′ Genere: Commedia. Regia di: Nia Vardalos  Cast principale: Nia Vardalos, John Corbett Michael Constantine

Tematiche: matrimonio, amore, famiglia.

Target: da 14 anni.

Se non si è belle e ci sia avvicina ai trent’anni, la cosa può destare qualche preoccupazione, specie se la prospettiva è fare a vita la cameriera nel ristorante greco del padre. Ma trovare un fidanzato può essere anche peggio, se non è quello che tutti i parenti greci si aspettano.

 

26

Big fish

film26-100x143

Usa 2003, 120′ Genere: Commedia Regia di: Tim Burton. Cast principale: Ewan McGregor, Jessica Lange, Albert Finney

Tematiche: Amore, Famiglia, Fantasia, Mito, Sogno, Storia

Target: Sopra i 12 anni

Un’eccezionale parabola familiare. Un padre in punto di morte, ripete al figlio le vicende della sua vita, storie un po’ bizzarre e a volte surreali e a cui il figlio non ha mai creduto. Al funerale si accorge che tutto era vero e finisce col “rubare” il ruolo del padre diventando egli stesso il suo straordinario cantastorie. Il “grande pesce” nella Bibbia è metafora del Cristo (Libro di Tobia).

 

27

Casomai

film27-100x143

Regia: Alessandro D’Alatri Produzione: 2002 – Italia Durata: 114′

Trama: il film è la narrazione che fa un abile prete di quella che può essere la prevedibile storia d’amore di una qualsiasi coppia che chiede alla Chiesa il matrimonio. Ma attorno a questa coppia c’è il mondo del lavoro e un gruppo di “amici” che in verità sono dei lupi e che non costituiscono per la coppia una comunità di accompagnamento e sostegno nell’amore sponsale.

 

28

Il discorso del re

film28-100x143

Regia: Tom HooperProduzione: Gran Bretagna/Australia 2010 -  Genere: Biografico, Storico Durata: 111′ – Cast principale: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Jennifer Ehle

Tematiche: Famiglia reale inglese, guerra, handicap

Target: da 11 anni

Trama: Giorgio VI è passato alla Storia per essere stato il Re che guidò il Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale, confermando con coraggio il suo popolo nei momenti drammatici della guerra contro la Germania hitleriana. La sua storia personale però è poco conosciuta e questo film ha il pregio di narrarcela con sottile ironia e molta delicatezza.

 

29

Fireproof

film29-100x143

Regia: di Alex Kendrick, Cast: con Kirk Cameron, Erin Bethea, Ken Bevel, Blake Bailey, Alex Kendrick – Genere: drammatico – Produzione: USA – 2008 – 122′

Il film racconta la storia di Caleb Holt, un vigile del fuoco, il quale vive tenendo sempre in mente una massima del padre: “Mai lasciare indietro il tuo compagno”. Mentre si prodiga per salvare vite umane, Caleb non è abbastanza sensibile e gentile per salvare il suo matrimonio, che dopo sette anni rischia di naufragare.

30

Katyn

film30-100x143

Genere: Drammatico – Regia di: Andrzej Wajda  – Produzione: Polonia  2007, 117’ – Cast principale: Maja Ostaszewska, Artur Zmijewski, Danuta Stenka  -

Tematiche: violenza, guerra, deportazione, menzogna, comunismo, Urss, Polonia, fede, verità, storia.

Il film racconta la strage di oltre 15.000 ufficiali polacchi, organizzata da Stalin nel 1940 e per decenni attribuita ai nazisti. Una storia mai raccontata.

 

31 Due cuori e una provetta

film31-100x143

Produzione: Usa 2010, 101’  – Genere: Commedia romantica – Regia di: Josh Gordon e Will Speck  Cast principale: Jason Bateman, Jennifer Aniston, Jeff Goldblum, Patrick Wilson

Tematiche: fecondazione artificiale, rapporto padre-figlio, amore

Target: adulti, (e adolescenti)

Il film  mette in scena la relazione padre figlio mescolando commedia e tenerezza e per una volta lascia emergere, contro l’utopia romantica on demand e la pretesa data un po’ per scontata dalla società di oggi, di avere tutto, amore, figli, vita, secondo tempi e modi arbitrariamente stabiliti, la miracolosa provvidenza dell’errore e dell’imprevisto.

 

32

Popieluszko

film32-100x143

Produzione: Polonia 2009, 149′ – Genere: Storico/Biografico – Regia di: Rafal Wieczynski Cast principale: Adam Biedrzycki, Zbigniew Zamachowski, Marek Frackowiak, Joanna Szczepkowska

Tematiche: verità, fede, Polonia, Solidarnosc, regime, Potere, comunismo

Target: da 14 anni

Il film racconta la storia del cappellano di solidarnosc dall’infanzia alla barbara uccisione

 

33 Gifted hands – Il Dono

film33-100x143

di Thomas Carter  – drammatico – USA – 2009 – 88’

La storia – vera – di un ragazzino di colore, figlio di una domestica divorziata e illetterata, che diventa un grande neurochirurgo infantile (il primo a separare due gemelli siamesi uniti dalla testa). La storia è ben condotta, ricca di spunti sul mondo della famiglia, sull’educazione, sullo sviluppo dei propri talenti. Il tutto, tenendo sullo sfondo (ma neanche troppo) il tema della fede, che delicatamente e rispettosamente pervade l’intero film.

 

34 October Baby

film34-100x143

di Andrew Erwin, Jon Erwin – drammatico – USA – 2011 – 107’

La figura di Hannah, una ragazza che a 19 anni scopre che i suoi genitori sono adottivi e che le sue crisi epilettiche sono causate da un aborto non riuscito deciso dalla sua vera madre, riprende in modo romanzato la storia di Janna Jessen, che è riuscita a sopravvivere a una pratica di aborto salino e che nonostante abbia subito delle lesioni celebrali che ne limitano i movimenti, svolge una intensa attività a favore del movimento pro-life degli Stati Uniti. Le sue iniziative sono sostenute da una solida fede cristiana e non manca, nei convegni in cui è invitata per raccontare la sua esperienza, di parlare di Gesù e della bellezza del dono della vita.

 

35 17 filles – 17 Ragazze

film35-100x143

Di Delphine e Muriel Coulin  – drammatico – FRANCIA – 2011 -  90’

Le 17 ragazze protagoniste di questo film iscritte al liceo di Lorient, cittadina portuale della Normandia, decidono di avere un figlio tutte insieme e poi di costituire una comunità dove aiutarsi reciprocamente per allevare i loro bambini, senza più bisogno di genitori, di insegnanti, di ragazzi. “Con questo bambino avrò qualcuno che mi amerà sempre. Incondizionatamente – Insieme saremo libere e felici” dice Camille, la capobranco, incinta per sbaglio, che convince le altre a mettersi incinte per scelta- Ispirato aduna storia vera accaduta negli USA racconta il loro gesto “rivoluzionario”: proprio quando tutti le invitano a una disumana, egoistica efficienza e loro stesse si sentono imprigionate in una esistenza senza amore, loro rispondono cercando di “tornare alle origini”: cercando di ritrovare in quella vita che sta per nascere quei valori che si sono perduti.

 

36 Juno

film36-100x143

di Jason Reitman – drammatico – USA – 2007 – 92’

La sedicenne Juno McGuff rimane incinta del suo migliore amico, l’imbranatissimo Blicker, e dopo aver inizialmente considerato di abortire, ci ripensa e decide di trovare una coppia a cui affidare il bambino. La individua in Vanessa e Mark Lo ring, due yuppie ricchi, giovani, belli e disperatamente (soprattutto lei) in cerca di prole. Mentre Juno si confronta con i problemi della gravidanza e con l’inaspettata evoluzione del suo rapporto con Blicker, l’arrivo del bambino provoca effetti inaspettati sia nella famiglia McGuff che nei futuri genitori adottivi. Juno, che pure a sedici anni ha tutto il diritto di dire (come fa) che non sa ancora chi è, ha però il coraggio e la sfrontatezza di non prescindere da quello “scarabocchio che non si può cancellare” e va in cerca di una soluzione alternativa. Il film di Reitman, comunque, non è solo un manifesto a favore della vita e della capacità di accoglierla, ma anche, e soprattutto, una bella storia, ben raccontata, che ha per protagonisti persone vere e che non scansa altre questioni, essenziali per una sedicenne, come la possibilità che due persone possano amarsi per sempre

 la videoteca è aperta al pubblico negli orari di apertura dell’ufficio

pdfalcuni film della nostra videoteca – pdf

 

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/dvd/