Relazione di Enza Costa circa le finalità educative del Progetto CESAD-MVA

Relazione di Enza Costa in merito alla finalità del Progetto CESAD-MVA, tenuta nell’ambito del corso “Per una pastorale della Vita” (11 ottobre 2014).

Il progetto è un validissimo aiuto per i genitori che desiderano accompagnare i figli nella scoperta della propria preziosità, in un cammino di formazione di umanesimo integrale, per la valorizzazione armonica di tutte le componente della propria persona.

Di seguito l’anteprima e, per chi volesse, in fondo al testo è disponibile il link per scaricare il pdf di tutto l’intervento.


Progetto CESAD-MVA

[…] L’esperienza maturata in quasi 30 anni di attività  rende sempre valida ed attuale la proposta educativa che è stata condivisa ed apprezzata  da circa 35.000 persone di varie età. Il servizio è stato offerto sempre gratuitamente, poiché i Relatori hanno sempre operato in spirito di volontariato. 

Gli obiettivi principali che si vogliono conseguire, soprattutto attraverso i corsi,  sono quattro e cioè:

 

  1. Far conoscere le caratteristiche della  “persona” umana, che è unica ed irripetibile e sempre caratterizzata sessualmente non solo nel corpo, ma anche nella psiche e nello spirito.
  2. Descrivere la realtà della sessualità nelle sue quatto dimensioni: personale, interpersonale, trascendentale ed  etica.
  3. Precisare le varie fasi del cammino di maturazione di tutti gli aspetti della persona.
  4. Illustrare le finalità e le modalità di vivere e di manifestare  i vari tipi di amore, per vivere in modo veramente umano con  la ragione, la coscienza, e la fede. […]

Icona PDF

Il pdf completo dell’intervento
spaziatore trasparente

Permalink link a questo articolo: http://www.movimentovitamilano.it/relazione-enza-costa-circa-finalita-educative-cesad-mva/